Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
audemars piguet rainbow
L’allora laboratorio OISA non superò l’onda d’urto giapponese e terminò tutte le attività nel 1978. Lo scenario attuale è differente e si sono ricreate le condizioni per aprire un moderno laboratorio che preservi la filosofia dell’originale. Dotato di massa oscillante a micro-rotore in oro, il movimento è splendidamente rifinito, lavora alla frequenza di 4 Hertz ed offre una rispettabile autonomia di 50 ore a piena carica. Non solo estetica ma tanta tecnica: collaborando con gli orologiai del Le Cercle des Horlogers, l’orologio è dotato del Certificato di Cronometro rilasciato dall’Osservatorio cronometrico di Ginevra. Le referenze uscenti erano simili tra loro ma il vetro zaffiro era una prerogativa della versione in titanio, viceversa le due nuove collezioni hanno estetica diversa, ma montano entrambe un vetro zaffiro. SuperTitanio™ o Acciaio sono anche disponibili con un bel bracciale a tre maglie il cui profilo ricorda un’ala di aeroplano. I nuovi modelli in oro, che celebrano i primi dieci anni di vita di Octo Finissimo, puntano a posizionare la nuova architettura di sportivo ultra piatto, la cui autorevolezza è ormai consolidata, nell’arena degli sportivi di lusso con cassa e bracciale in oro, segmento in cui l’offerta più desiderata è a favore di marchi classici ma è obsoleta dal punto di vista tecnico. La variante in titanio un tempo classificata come HyperChrome la troverete generalmente indicata anche come Rado Captain Cook XXL o Rado Captain Cook XL per via della dimensione di cassa da 45mm. Il mio auspicio è che Mido prosegua questo esperimento, allargandolo e replicando con il lancio di una versione più classica (cassa in acciaio, fibbia ad ardiglione) e, poi, una variante con cassa in ceramica, che ritengo pienamente in linea con la visione di Mido ed il suo concetto di value proposition originale.
replica Omega Seamaster Orologi Non possiamo purtroppo portarvi con noi ma possiamo regalarvi un articolo del lontano 2016 che celebra quel Museo e che, in quanto tale, è ancora incredibilmente attuale a quasi dieci anni di distanza da quel viaggio. Provate ad organizzare una visita e troverete gli stessi dispositivi che abbiamo scoperto e fotografato (ed altri ancora probabilmente); sono gli stessi che hanno accompagnato il Cronometrista Longines in tante discipline, non solo quelle invernali. Tra il PAM614 ed il PAM615 preferisco il primo per la purezza estetica e credo sia sicuramente il Submersible più utilizzabile tra i due, sebbene faccia ancora fatica a 'digerire' la piccola data introdotta per la prima volta quando sono stati lanciati i modelli manifattura: ha un carattere troppo piccolo che fa un po’ a pugni col carattere usato per i numeri arabi e la generale 'pulizia' del Scopri la nuova collezione di orologi Mido Multifort Escape nella nostra recensione approfondita con foto, specifiche e prezzi. 3 DR1 dotato di massa oscillante in oro 18 carati decentrata e decorata guillochè, con spirale piatta e scappamento con corna in silicio. Se si volesse chiedere qualcosa in più a questo calibro, occorrerebbe incrementare a mio avviso la attuale riserva di carica di 45 ore. Il Breguet Classique 7137 arriverà nelle boutique del marchio e presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 35.300€. Le novità principali sono le seguenti: il nuovo calibro di manifattura scheletrato 2160 SQ (Squelette) monta il primo tourbillon in edizione scheletrata e adotta una spirale con curva terminale di Breguet. Nonostante la complicazione, la cassa misura poco più di 10 mm di spessore (10,39 per l’esattezza) ed offre una ragguardevole autonomia di 80 ore a piena carica.
Rotazione unidirezionale: la rotazione attraverso la quale viene impostata la ghiera è solo in senso antiorario. In questo modo si garantisce che, in caso di urti o movimenti involontari, la ghiera non possa segnare tempi superiori a quelli precedentemente definiti. Il pubblico ha infatti percepito la nuova collezione come autentica novità, ma sufficientemente rassicurante, senza cioè provare alcun senso di disorientamento.