Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi giapponesi marche
Montblanc ci tiene a precisare che il nuovo Montblanc Heritage Chronometrie Collection Twincounter Date prende ispirazione dal Minerva Pythagore. Del Pythagore esistono almeno due versioni tra loro piuttosto diverse, ma é probabile che Montblanc si sia ispirata alla I, con numeri arabi in oro applicati, sfere a gladio ed il calibro 48 a carica manuale. La cassa misura infatti 41 mm di larghezza ed è alta 14,22 mm, sufficienti a far potenzialmente scappare numerosi acquirenti alla sola lettura delle caratteristiche di base. I numeri non dicono però tutta la verità, non sempre almeno; se provato con uno dei cinturini a disposizione, in particolare, l’orologio ha il giusto peso e l’ansa corta ed integrata ne favorisce l’adesione al polso. considerevole dell’attrattiva di Hamilton. La neonata variante in bronzo offre un’alternativa più raffinata del modello standard che, vittima dell’originale spirito militare, pecca talvolta di eccessiva semplicità. Quello scenario è ormai un ricordo o quasi. I Prospex sono diventati così sofisticati da poter uscire agevolmente dal recinto delle immersioni subacquee. Contemporaneamente, il mix di prodotto è cambiato e Seiko oggi avanza con pari ambizioni in svariati segmenti. L’allora vicepresidente della Paris Chronometry Society, Mr Delmas, lo descrisse così: 'Era dappertutto, coinvolto in tutte le conversazioni, preciso, lucido, paziente, sempre pronto ad incoraggiare i neofiti, offrendo loro supporto senza mai vantarsene, diffondendo la sua saggezza, senza trarne alcun vantaggio'. Il calibro RD780 alla base del progetto è un cronografo flyback con ruota a colonne (visibile lato quadrante) e frizione ad innesto verticale che si distingue, oltre che per le finiture dettate dal Punzone di Ginevra, per una serie di specifiche originali.
Infine, la versione in oro monta un cinturino in alligatore grigio, quella in ceramica al plasma uno in tessuto grigio. A parità di architettura e calibro, un dettaglio costruttivo non trascurabile separa le due versioni: 0,5mm di differenza sul diametro cassa (41mm per l'oro e 41,5mm per la ceramica). – La vite di regolazione della misurazione è disposta sul fondello dell'orologio e consente di fare una regolazione fine grazie al regolatore del bilanciere semplicemente modificando la lunghezza della molla del bilanciere grazie ad una semplice vite. Per monitorare il movimento meccanico, si è reso necessario un cervello elettronico. La metamorfosi è evidente e si riflette inevitabilmente sui prezzi, che si adeguano pur senza essere eccessivi: occorrono 3.150 Euro per il modello con bracciale o con il cinturino in caucciù (gli unici modelli con deplo) e 3.050 Euro con NATO strap. replica Richard Mille rm 68 La terza edizione limitata firmata TAG Heuer ed Hodinkee riporta in vita l’indimenticabile Seafarer. Il TAG Heuer Carrera Chrono Seafarer x Hodinkee segue lo stesso spirito delle precedenti collaborazioni (Skipper, Dato) e conferma la visione del media americano: reinterpretare in chiave moderna i modelli più amati ed originali del marchio svizzero. Il risultato? Il calibro Unico è stato declinato in una nuova versione indicata come HUB1260, fatta di 385 componenti e con la ruota del bilanciere che oscilla a 4Hz, per una riserva di carica complessiva di circa 3 giorni.
Impermeabilità 10 ATM o circa 100 metri Quadrante Nero opaco, indici delle ore rodiati con SuperLuminova™ bianco, Adesivo pallina da tennis gialla sul quadrante alle ore 3 Lancette Rodiate, satinate verticale con SuperLuminova™ bianco Movimento HUB4100, cronografo meccanico a carica automatica N. di componenti 252 Rubini 27 La cura dei dettagli si percepisce anche dal design della corona, ridisegnata traendo ispirazione dalle corone degli orologi tecnici storici del Marchio e montata a filo con la banda della carrure, in modo che il tubo non sia più visibile.