Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi baume e mercier donna
La base di partenza è quella di un Rotonde de Cartier, che viene portato a 45mm di diametro e 15.1mm di spessore per poter ospitare il calibro automatico di manifattura 9459 MC certificato 'Poinçon de Genève'. L’ultima volta che ho invece scritto di un Big Crown (il nome è un riferimento ad un modello storico di Oris, dedicato al mondo dell’aviazione) è stato un paio di anni fa. Il lancio di questa novità a Basilea 2018, che rappresenta la più importante novità lanciata dal marchio quest’anno, è un’occasione per tornare a parlarne. Questo specifico Altiplano non è l’orologio ultra-piatto più classico in circolazione; altri marchi realizzano estetiche di palese gusto vintage, cito Vacheron Constantin ad esempio, laddove Piaget ha optato per una formula contemporanea. Il Riviera solo tempo ha iniziato il ciclo ed il Riviera Cronografo è il passo naturale successivo. Con la doppia offerta sul solo tempo, Baume & Mercier si è assicurata l’appoggio di fasce di clienti tra esse complementari: al primo lo stile di Riviera è più che sufficiente ed il calibro Sellita è una base tecnica accettabile. L’Audemars Piguet Millenary 4101 è la dichiarazione della scelta definitiva: il motivo ovale della cassa, che lo identifica, è ora una geometria che ispira tutti gli elementi principali dell’orologio: cassa, quadrante e movimento, cui Octavio ha poi aggiunto un tocco dichiaratamente neoclassico. Il movimento, il calibro 4101, è stato interamente pensato e realizzato da Audemars Piguet ed è originalissimo. Quanto è lunga ancora la strada che porta alla perfezione? Ancora un pò e la destinazione finale si chiama 'calibro manuale'!Anche così è bello ed al polso, basta guardare le foto, è fantastico ma con un calibro manuale magari…la grande corona a forma di cipolla sembra solo aspettare il guanto di pelle invecchiata e la mano dell’appassionato.
Innanzitutto, l’orologio segna il passo rispetto al resto della gamma già esteticamente, osservando cioè le proporzioni tra cassa, anse e lunetta. In secondo luogo, il movimento che adotta appartiene ancora alla vecchia generazione. Tissot ha da poco presentato una famiglia di orologi analogici alimentati da luce, sia essa solare o artificiale, ma con una peculiarità: il PRC 100 Solar cattura l’energia della luce tramite il vetro a differenza della maggior parte degli orologi di questa categoria, in cui la parte attiva è il quadrante, cambiando il paradigma dell’orologio solare. Uno degli otto esemplari esistenti della CSX2299 era esposto al centro dello stand Baume & Mercier, all’SIHH dello scorso anno, nella sua inconfondibile livrea bianca e blu e Peter Brock era tra gli ospiti del marchio. Dopo aver estremizzato il concetto del Big Bang, ed esplorato nuove strade con il Techframe, Hublot gioca la carta della partnership per dare autorevolezza ad un concetto di cronografo sportivo totalmente inedito per il marchio, che abbandona temporaneamente la complicazione estetica del Big Bang, drenando idee dai cronografi sportivi a due contatori degli anni ’70, con bracciale misto metallo e Il Global Champions Tour di Roma è stato un gradito ritorno, a tre anni di distanza dalla nostra partecipazione al Champions Tour di Montecarlo.
replica omega orologi L’impermeabilità fino a 1000m e la valvola dell’elio completano il package di un bel diver, secondo nella famiglia Oris secondo i miei gusti, solo al Col Moschin, che considero il Diver Pro più bello mai realizzato da Oris ed uno dei più riusciti in assoluto. Accoppiate, sono due parti che funzionano molto bene, esteticamente parlando. In questa variante l’HyperChrome Ultra Light diventa più 'urbano' per usare un aggettivo caro agli esperti di marketing e 'meno enigmatico' rispetto al look da orologio 'no logo' del primo della serie, per dirla invece con parole mie.